Come sono arrivata fin qui...

C'è stato un giorno preciso in cui ho deciso che la psicologia sarebbe entrata nella mia vita...

Era un pomeriggio primaverile, facevo il secondo superiore, all'istituto tecnico per il turismo...dentro di me pensavo passeggiando tra le strade ostiensi
che non volevo dedicare la mia vita ad un'azienda, a fare qualcosa che fosse legato semplicemente al business. 
No, se dovevo dedicare la mia vita a qualcosa, l'avrei fatto per qualcosa che sentivo a servizio dell'uomo...


Certo c' erano tantissime opportunità, tantissime realtà che si occupavano degli altri...ma io che cosa avevo da offrire? E allora ho messo in fila le idee: la mia curiosità innata per il funzionamento dell'essere umano, la mia passione nello scoprire perché le persone fanno quello che fanno, soprattutto perché non riescono ad essere felici, perché fanno cose che le fanno stare male e la capacità di ascoltare, una certa intuizione a comprendere la reale motivazione di un certo comportamento, la compassione per la sofferenza umana e il desiderio di crescere sempre, conoscermi fino in fondo, sapermi mettere in discussione... ed ecco affacciarsi nella mia mente la psicologia. Si! Volevo fare la psicoterapeuta!

Ho finito quindi  le scuole superiori e mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma: era il primo anno a numero chiuso....è andata piuttosto bene! Ho scelto l'indirizzo Clinico e di Comunità.
Il periodo dell'università è stato bellissimo: quello che studiavo mi appassionava tantissimo, era il mio lavoro ed il mio hobby, mi è piaciuto persino l'esame di Analisi dei Dati (un esame orribile!!).
Mi sono appassionata tantissimo anche all'antropologia culturale, agli stili di vita differenti, al modo di incontrare culture altre...ecco perché proprio al professore di  questa cattedra ho
chiesto la tesi.
La mia tesi di laurea si chiama "La narrazione in semiotica, in psicologia, in antropologia" ed esplora il modo degli esseri umani di narrare se stessi: nei libri, nel parlare della propria identità, nel raccontarsi ad un altro diverso da sé.


Contemporaneamente mi sono diplomata alla scuola di specializzazione in "Musicoterapia per soggetti in situazioni di svantaggio" Fo.ri.fo di Roma e ho iniziato a lavorare attraverso questo strumento in numerose scuole di Roma. 

La scuola di Musicoterapia è stata un vero e proprio"colpo di fulmine": avevo studiato musica per tanti anni dando però la preferenza agli studio universitari e questa era finalmente una buona occasione per mettere a frutto entrambe le cose integrandole! Inoltre sarebbe stato uno strumento operativo da usare fin da subito!!

Ho avuto dei docenti eccezionali: e così è scoppiato il mio amore per le terapie a mediazione artistica che utilizzo tantissimo anche oggi.




Per motivi personali mi sono trasferita a Gubbio e ho iniziato la collaborazione come musicoterapeuta. con diverse realtà del territorio: con le Scuole, il Centro Infanzia e il Centro di Accoglienza Diurno del luogo.

Nel 2006 ho dato vita al progetto "Musicoterapia nella città" con l'associazione Sementera Onlus in collaborazione con il Comune di Gubbio e l'Asl n°1 Città di Castello che è attivo ancora oggi e offre ai bambini in situazione di svantaggio presenti nelle scuole la possibilità di partecipare a laboratori di "Musica e Movimento" ed essere integrati concretamente all'interno del proprio gruppo-classe.
Nel 2007 abbiamo organizzato la giornata di Convegno "Musicoterapia nella città:uno spazio creativo per  l'integrazione nella scuola".





Il laboratorio "Musicoterapia nella città" ha visto accedere ogni anno oltre 300 bambini del territorio ed è rimasto attivo fino a dicembre 2012.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Dinamica presso la scuola SFPID di Roma e ho aperto i miei tre studi privati a Gubbio e Perugia svolgendo consulenze, terapie di supporto e psicoterapie.

Attualmente collaboro anche con l’Associazione Umbra Contro il Cancro (AUCC) per il sostegno di malati oncologici sia in sede, sia all'interno del Reparto di Oncologia- Degenza dell’ospedale “R. Silvestrini” di Perugia; con il Centro Dietetico Umbro di Perugia e con l'Ambulatorio per Disturbi Alimentari del Centro Medico Cairoli di Gubbio








2 commenti:

  1. Buongiorno Dottoressa un grande e affettuoso Saluto da Luisa (Arco aula 2 perugia )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Luisa!! Come stai? Gli esami sono andati bene?

      Elimina